Portatemi ad annusare un sogno

E poniamo che uno voglia annusarli i sogni.

I miei sogni hanno colori, hanno emozioni, hanno batticuori e paturnie al mattino. I miei sogni si riflettono nello specchio attraverso il raggio prepotente delle occhiaie, mi si disegnano nel verde ramarro delle vene del collo, nelle contrazioni involontarie delle mani.

Di sogni sconfitti sono i miei occhi tristi, di sogni amari la mia bocca lappante, al mattino.

I sogni di zucchero si fanno abbandono nelle ginocchia, al risveglio. Crudeltà del disinganno.

E i sogni pieni di desiderio condensano in sudore freddo sulla schiena: lucido, riflettente, che non va via.

Ma io voglio gli odori.

Gli odori delle cose.

Perchè sono quelli che ti si stampano a fuoco nell’anima.

Il gesso pungente della scuola elementare, la polvere bagnata di quel primo brivido strano, i dopobarba, lo stantio dei vestiti di lana di mia nonna, il rancido del latte sulle lenzuola dei neonati, il lisoform delle corsie d’ospedale, l’odore della febbre, l’odore di donna, quello di uomo, la salsedine che ti si appiccica alla pelle e una notte che fatica ad andar via.

C’è qualcuno che si premura di arieggiare i miei sogni.

Subito.

Al mattino.

Appena sveglia.

Chiudete le finestre, per favore.

Portatemi ad annusare un sogno.

Un pensiero su “Portatemi ad annusare un sogno

  1. il profumo di gelsomino che, così, tuttoduntratto, appare, visibile …da dietro la nuca, t’avvolge e affonda dentro le narici… per portarti là, in quella notte d’estate, in campagna ma col mare non troppo lontano, a sentire il vento e il calore di chi avevi accanto.

    Per la terza volta oggi capito sul tuo blog senza volerlo e ormai era quasi un dovere scriverti. Ne ho approfittato su questo post ho sentito un po’ anche mio.

    ciao, mick

Rispondi

