Wallace sul tram

E’ anziano, sui 70, forse di più. Ha i capelli candidi, burrosi, soffici: come una nuvola sul capo. Gli occhi belli, contornati da rughe morbide, plastiche, dolci.

Parla.

E’ seduto svariate file di sedili dietro di me, ma lo sento. Ha una di quelle voci che non puoi non sentire: morbida, lenta, che disegna nelle pause tra le parole, si attarda sulle vocali, soppesa gli accenti, è ricca di sa’? ‘nevvero? non crede?

Parla agli sconosciuti. Parla perchè ha qualcosa da dire. Qualsiasi cosa. Lui ha la voglia di dirla.

Intesse trame di pubblico e privato. Fila arazzi di storie improbabili. Ricama a punto croce quotidianità e  eccezione. Follia e grigiore. E’ un collettore di mondi disparati.

Sa’ quello scrittore? Quello che s’è suicidato? L’ho letto oggi, sul giornale. Era uno felice lui, aveva una moglie bellissima, ‘n sacco de successo…

Noi eravamo dieci in famiglia, sei già sell’è portati via. Due da bambini.

Erano artri tempi…

Oltre il vetro lurido del finestrino, Roma si affaccenda nel suo pomeriggio.

Sa’ che io dipingo? Sì, ora sto a fa’ la Dama coll’Ermellino, di Leonardo.

C’ha presente? Quella ha una collana, di perle, nere.

Io però le sto a fa’ violette…

Microcosmo e macrocosmo. Uniti da un filo di perle.

Non mi piace arrampicarmi su argomenti troppo impervi. Dare giudizi all’ingiudicabile. Chiedermi perchè.

Non mi piace dire mi dispiace. Chè chi sono io per dispiacermi?

Il dolore è un pegno che ora come ora non posso concedermi.

A Wallace rapporto di queste quattro parole, sentite per caso, rubate ad un vecchio coi capelli di zucchero filato, sul tram.

Mi sembrano le più adatte.

Il 15 Settembre Roma si riappropria della sua estate.

E’ una città forte, sa difendersi.

Io imparerò.

2 pensieri su “Wallace sul tram

Rispondi

