Oggi, ora

C’è stato un momento in cui sono stata molto male, ed è durato anni e mi sento che è finito oggi.

C’è stato un momento in cui sono stata molto male e non sono totalmente sicura che sia finito. Mi sento la forza nuova lungo le gambe, quella linfa urticante dei cambiamenti, ma – come dopo un lunghissimo raffreddore – ho paura a scommetterci. A crederci più di poco.

I momenti in cui si sta molto male, se sono lunghi, consentono forme abbastanza ampie di esistenza. Nel frattempo.

Nel dolore paralizzante ci si può rivoltare per una settimana al massimo. Tutte le manifestazioni del malessere che valicano questo limite temporale devono trovarsi modi più ingegnosi per esistere e manifestarsi.

Durante i miei… quattro? anni di molto male sono uscita moltissime sere, mi sono innamorata e disamorata, mi sono laureata, ho preso una decina di aerei e molti più treni, sono stata in vacanza, ho parlato correntemente una lingua nuova, ho visto un buon numero di medici e conosciuto un centinaio di persone dimenticabili, ho letto più di trenta libri, ho visto molti meno film, ho comprato vestiti e iniziato a mangiare sushi, ho litigato, fatto pace, fatto l’amore, fatto chiacchiere, fatto sciocchezze. Sono stata disperata ma anche felice, profondamente felice. Eppure in questa continua quotidianità io ricordo il peso di quel male di fondo, il fiato corto, il sudore freddo.

Sono due settimane che dormo meglio e mi sveglio meglio, che ho sorrisi più leggeri e piango molto meno. Due settimane che non mi lascio esasperare dalle telefonate di mia madre e che tento, con esiti alterni, di intrappolare in bolle di praticità i pensieri che mi riducono all’angoscia.

Due settimane che non è tutto perfetto, ma io – forse – sono più serena.

Rispondi

